Madoka Sugai Alessandro Frola / La dame aux camélias

Le due giovani stelle dell’Hamburg Ballet nel passo a due “Black”, tratto dal capolavoro coreografico di John Neumeier “La dame aux camélias”.

Nel corso dei nostri reportage fotografici conosciamo gli interpreti più interessanti del panorama artistico internazionale attraverso gli innumerevoli spettacoli di danza di cui sono i protagonisti.

Spesso teniamo d’occhio alcuni danzatori in particolare, che ci catturano per la loro straordinaria capacità espressiva, generosamente restituita dal mezzo fotografico. Ne seguiamo gli sviluppi e quando torniamo a rivederli in scena è come se ritrovassimo un percorso estetico iniziato insieme, sviluppandolo, nel comune intento di ampliare e restituire a chi guarda il sentimento del “bello”.

E’ questo il caso di due danzatori che abbiamo avuto il piacere di rivedere assieme sul palcoscenico di Les Étoiles, il gala internazionale di danza diretto da Daniele Cipriani.

Parliamo di Madoka Sugai e Alessandro Frola, le due giovani stelle dell’Hamburg Ballet, che hanno danzato il passo a due “Black” tratto da “La dame aux camélias” di John Neumeier sulle note della Ballade no.1 in G minor op. 23 di Frédéric Chopin.

Li avevamo già incontrati in un altro delicato e poetico duetto di John Neumeier, “Spring and Fall”, di cui vi abbiamo scritto nello scorso dicembre. In quella occasione Alessandro ci aveva rilasciato una intervista, dove ci confidava un sogno che avrebbe tanto voluto si realizzasse, ovvero interpretare Armand della Dama delle Camelie. 

( https://www.lfmagazine.it/component/content/article/889-spring-and-fall-intervista-al-danzatore-alessandro-frola.html?catid=116&Itemid=1507 ).

Ebbene oggi torniamo a scrivere di loro proprio per il passo a due tratto da questa coreografia di John Neumeier che Alessandro ha splendidamente interpretato assieme a Madoka Sugai sul prestigioso palcoscenico italiano dell’Auditorium parco della musica Ennio Morricone, durante il Gala Les Étoiles dello scorso marzo, in compagnia delle più grandi stelle internazionali del balletto.

L’opera di John Neumeier “La dame aux camélias” è un capolavoro della coreografia contemporanea, creato nel 1978 a Stoccarda per l’étoile Marcia Haydée, allora anche direttrice della compagnia – ed Egon Madsen.

E’ liberamente tratta dal romanzo di Alexandre Dumas figlio, edito nel 1848, ove si narra della tragica storia d’amore tra la cortigiana Margherita Gautier, malata di tisi e mantenuta agli agi di una corrotta mondanità parigina, ed il giovane di belle speranze Armando Duval, geloso e vendicativo.

L’amore che attraversa sventura e morte per affrancarsi dalle proprie debolezze è il tema affascinante che avvince qualsiasi pubblico: dal romanzo sono infatti scaturite numerose opere teatrali, cinematografiche e balletti, nonché la celebre  “Traviata” di Giuseppe Verdi.  

John Neumeier, maestro del balletto drammatico, unisce il genio coreografico alla abilità registica e narrativa, sviluppa i suoi personaggi con particolare attenzione agli aspetti psicologici, i suoi interpreti mostrano sensibili e spiccate doti attoriali, con una personale elaborazione delle emozioni.

Madoka e Alessandro in questo impetuoso passo a due ci regalano un incredibile pathos espressivo e la bellezza di una tecnica straordinaria, ci restituiscono tragicità e verità di un amore disperato, sostenuti dalle struggenti note della ballata chopiniana.

Non c’è tregua, ci lasciano senza respiro fino alla fine, e alla conclusione del pezzo ci ritroviamo stupiti, come catapultati d’improvviso nel presente alla fine di un viaggio nel tempo, dopo aver incontrato i “veri” Marguerite ed Armand: potere dell’arte!

Paola Sarto

Foto Massimo Danza