Coreografia di Mvula Sungani –
Gran Gala Il cigno nero – Piazza del Duomo L’Aquila 4 agosto 2022
La Mvula Sungani Physical Dance in scena al Gran Gala Il Cigno Nero, lo spettacolo curato da Daniele Cipriani per il Festival di danza “I cento passi”, acclamato evento dell’estate aquilana 2022.
E’ sempre emozionante assistere alle performances della Mvula Sungani Physical Dance; una compagnia di danza che si definisce “…eclettica, di estrazione contemporanea, dalla personalissima tecnica in cui solide basi classiche si uniscono alla ricerca contemporanea per sublimarsi nelle tecniche circensi”.
Nel suo organico la compagnia vanta la presenza stabile dell’étoile Emanuela Bianchini, qui nelle foto assieme al primo ballerino Damiano Grifoni in “Black Swan”, una coreografia di Mvula Sungani.
Il contesto è quello del “Gran Gala Il Cigno Nero”, uno spettacolo realizzato a L’Aquila questa estate dall’impresario di danza Daniele Cipriani sul palcoscenico del Festival di danza “i cento passi”, con la direzione artistica di Loredana Errico e Amalia Salzano del Centro Studi L’Aquila Danza – Teatro dei 99.
Cosi Mvula Sungani, regista, coreografo e autore, teatrale e televisivo, scrive della sua coreografia “Black swan”:
“…ho voluto presentare e rappresentare un Black Swan (Cigno Nero) che indaga l’aspetto psicologico dei due personaggi (in realtà uno) del noto balletto classico. Ho voluto creare una fusione armonica di due anime (donna – uomo) che abitano lo stesso corpo, e che, durante la coreografia, tentano di emergere distintamente ma che poi, inevitabilmente, tornano ad essere serenamente un unica cosa. Per me non c’è differenza tra il cigno bianco e il cigno nero, come penso che non esistono diversità tra le persone. Generalmente le differenze sono create dal contesto e dai comportamenti di chi lo vive”.
La fusione di due anime in un corpo è una sintesi dinamica, che si realizza anche tramite il contrasto o il prevalere temporaneo di un elemento sull’altro, attraverso i segreti dello spazio e del tempo: l’arte di questi straordinari danzatori ne regala la magica esperienza attraverso immagini plastiche e viventi, sfidando la gravità alla ricerca di un equilibrio perfetto.
L’incanto della danza si ripete ancora una volta, quando è l’arte ad esprimersi attraverso di essa.
Paola Sarto
Foto Massimo Danza