Les Étoiles gala internazionale di danza a cura di Daniele Cipriani – Auditorium Parco della musica Roma 28 e 29 gennaio 2023
Anna Rose O’ Sullivan e Marcelino Sambé: pas de deux atto III “La bella addormentata”
A fine gennaio i romani sono tornati a rivedere le stelle del Gala internazionale di danza Les Étoiles a cura di Daniele Cipriani.
Grazia e temperamento per uno dei più romantici e trionfali passi a due, quello del III atto da “La bella addormentata”, la fiabesca coreografia di Marius Petipa sulle musiche di Piotr I. Ciaikovsky.
Gli interpreti sono due stelle del Royal Ballet di Londra, Anna Rose O’ Sullivan e Marcelino Sambé. Il palcoscenico è quello dello scintillante Gala Internazionale di Danza “Les Etoiles” di Daniele Cipriani, tornato a fine gennaio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, per la gioia del pubblico romano.
Molte le etoiles internazionali presenti con i più famosi balletti tratti dal repertorio classico, ma anche con pezzi contemporanei firmati da coreografi di fama.
Il balletto “La bella addormentata” è basato sulla nota favola di Perrault: la principessa Aurora, vittima di un maleficio che l’ha fatta cadere in un sonno perpetuo assieme a tutto il suo regno, viene risvegliata dal bacio di un principe, che con il suo amore spezza l’incantesimo, liberando la principessa assieme a tutta la corte. Nel terzo ed ultimo atto del balletto (qui nelle foto), i futuri sposi sono festeggiati alla reggia del Re e celebrano la loro unione danzando nel liberatorio e trionfante passo a due.
“La bella addormentata” è il secondo dei tre balletti di Piotr I. Ciaikovsky. Il libretto fu scritto dal direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, Ivan Vsevoložskij, mentre la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione avvenne il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ed ebbe un immediato successo.