Shall we dance Madoka Sugai e Alessandro Frola

Madoka Sugai e Alessandro Frola volano sulle note di George Gershwin ed interpretano con eleganza gli straordinari virtuosismi della brillante coreografia di John Neumeier.

“Shall we dance?” è un brano che ci riporta alle atmosfere dei grandi musical americani, sfavillante e ricco di virtuosismi.

Il pezzo è opera del genio di John Neumeier, coreografato sulle note immortali di George Gershwin. L’interpretazione è affidata a due stelle dell’Hamburg Ballet, Madoka Sugai e Alessandro Frola, entrambi voluti dall’impresario Daniele Cipriani ad arricchire il palcoscenico internazionale di Les Etoiles.

I due danzatori eseguono il pezzo con incredibile energia, brio ed eleganza, e volando sulle note di Gershwin ci fanno sognare le luci di Broadway, di un passato di spettacoli leggendari, consegnati ormai alla storia.

John Neumeier è direttore artistico nonché capo coreografo dell’Hamburg Ballet, che dirige sin dal 1973.

Nelle sue opere John Neumeier combina la tradizione del balletto classico con le forme contemporanee, sviluppando un personale ed innovativo linguaggio coreografico.

Le lezioni dimostrative di John Neumeier sono una caratteristica speciale della tradizione del Balletto di Amburgo. Durante queste matinée, che si svolgono sul palcoscenico dell’Opera di Stato di Amburgo, più volte a stagione sin dal 1973, Neumeier, con la sua compagnia, spiega aspetti specifici della storia del balletto – informazioni riguardanti il repertorio attuale o il retroscena tecnico e storico dei balletti tradizionali.

John Neumeier è nato nel 1939 a Milwaukee, nel Wisconsin, dove ha ricevuto la sua prima formazione di danza. Ha continuato i suoi studi di danza a Chicago e alla Marquette University di Milwaukee dove ha creato i suoi primi lavori coreografici. Dopo ulteriori studi di danza classica sia a Copenaghen che alla Royal Ballet School di Londra, John Cranko lo invitò nel 1963 a unirsi allo Stuttgart Ballet, dove divenne solista e continuò il suo sviluppo coreografico.

Nel 1969, Ulrich Erfurth nominò Mr. Neumeier Direttore del Ballet Frankfurt, dove presto fece scalpore con le sue nuove interpretazioni di balletti famosi come “Lo Schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”. Nel 1973, August Everding lo invitò a diventare Direttore e Capo Coreografo dell’Hamburg Ballet. Sotto la sua direzione, l’Hamburg Ballet è divenuta una delle principali compagnie di balletto sulla scena della danza tedesca ed ha sin dall’inizio ricevuto riconoscimenti internazionali.

Come coreografo, Neumeier si è costantemente concentrato sulla conservazione della tradizione del balletto. Le sue composizioni spaziano dalle nuove versioni di balletti di repertorio ai musical, a coreografie basate su opere sinfoniche, in particolare sulle composizioni di Gustav Mahler, così come su musica sacra. Le sue ultime creazioni per The Hamburg Ballet: “La bella addormentata” (nuova versione, 2021), “Hamlet 21” (2021) e “Beethoven Project II” (2021).

Nel 1978 ha fondato la Scuola del Balletto di Amburgo. Nel 1989 la scuola, insieme alla compagnia, si è trasferita nel proprio “Ballettzentrum” (centro di balletto) fornito dalla città di Amburgo. Le sue strutture includono nove studi e un collegio per oltre 30 studenti. Oggi oltre l’80% dei ballerini della compagnia sono diplomati della scuola.

Neumeier ha lavorato come coreografo ospite con le più prestigiose compagnie, tra cui il Royal Ballet di Londra, le Opere di Stato di Vienna, Monaco e Dresda; il Balletto di Stoccarda (per il quale ha realizzato diverse opere); Il Balletto reale danese; Il Balletto dell’Opera di Parigi; Il Balletto di Tokyo; l’American Ballet Theatre di New York; il Balletto di San Francisco; The Joffrey ballett; il Balletto di Boston; Il Balletto Nazionale del Canada; Il balletto del Teatro Mariinsky; il Bolshoi di Mosca e il balletto Stanislavskij, The National Ballet of China, e molti altri.

Neumeier detiene il Dance Magazine Award (1983), l’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, l’Ordine delle Arti e delle Lettere francesi e la Legione d’Onore. Nel 2006 gli è stato conferito il prestigioso Premio Nijinsky alla carriera. Ha ricevuto l’Herbert von Karajan Musikpreis nel 2007 e il Deutscher Jubiläums Tanzpreis nel 2008. Nel 2007 è stato nominato cittadino onorario della città di Amburgo. Nel novembre 2012 ha accettato l’Ordine dell’Amicizia della Federazione Russa. Nel 2015, la Fondazione Inamori ha conferito a Neumeier il Premio Kyoto per i suoi contributi alle arti e alla filosofia; nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Prix Benois de la Danse alla carriera. Tra i suoi recenti riconoscimenti ci sono il Livetime Achievement Award del Prix de Lausanne 2017, l’Erich Fromm Prize e il People’s Republic of China Friendship Award. Nel 2021, la regina Margrethe II di Danimarca ha conferito a John Neumeier la medaglia d’onore “Ingenio et arti”, un’onorificenza personale conferita dalla casa reale danese a personalità di spicco nel campo delle arti e delle scienze.

Neumeier ha istituito la John Neumeier Foundation nel febbraio 2006 con l’obiettivo di preservare e infine rendere disponibile al pubblico il suo repertorio e quanto legato ai suoi balletti.

Fonte: www.hamburgballet.de

Paola Sarto

foto Massimo Danza