L’ultimo lavoro di Luisa Signorelli, immaginifico e ricco di colori, si articola sulle suggestioni del tempo e sulla relatività del suo valore nel corso della vita.
La vita di ciascuno di noi è ciò che accade e si compie in un intervallo di tempo che in realtà è molto breve. Quando ci si volta indietro, ad un certo punto del percorso, si ha l’impressione che quanto ci siamo lasciati alle spalle sia volato via in un attimo. Il tempo è un valore davvero relativo!
Ricordi, esperienze, sentimenti, incontri, persone care: infinite immagini scorrono rapidissime nella memoria di chi vive, come in un film, e formano il quadro d’insieme di una vita. Proprio come in un “timelapse”, come il titolo dell’ultimo lavoro di Luisa Signorelli.
Ad interpretare l’opera la stessa danzatrice e coreografa assieme agli atletici danzatori della sua compagnia Ballet-ex: Federico Marafina, Giuseppe Ranieri, Alessandro Pastore, Klaudio Ujca, Armand Zazani.
Uno spettacolo immaginifico, ricco di colori come i magici costumi realizzati dall’atelier Jasha, tuniche di moderni sacerdoti che nel rito coreutico liberano lo spettatore dal tempo, restituendogli attimi di pura anima.
Ancora una volta Luisa Signorelli racconta con la danza l’uomo e la vita, e lo fa ogni volta da un punto di osservazione diverso. In Timelapse il focus è il tempo, che scandisce la memoria, troppo velocemente.
Immagini evocative scorrono sul fondo, accompagnando un viaggio visionario ed onirico.
Completano la performance una colonna sonora composta da brani di diverso genere armoniosamente integrati con il racconto danzante, che riporta alla dimensione della memoria, degli affetti più cari, riflettendo sulla fatalità di unioni e separazioni, di conflitti e solitudini.
Una favola che scorre con la levità del sogno, come solo la danza può raccontare, lasciando il pubblico con emozioni e riflessioni. Perché la nostra vita non è altro che un attimo.
Per chi volesse approfondire, ecco un breve documentario che spiega la poetica e l’estetica dell’ultimo lavoro di Ballet-ex: https://m.youtube.com/watch?v=X1y_M6RlkB0&d=w
Info www.balletex.com
Paola Sarto
Foto Massimo Danza
In scena:
Roma Teatro Orione 14 dicembre 2024
Caserta Teatro Don Bosco 15 marzo 2025
Roma Teatro Orione 22 marzo 2025
Roma Teatro Orione 12 aprile 2025
Rubiera Teatro Herberia 5 aprile 2025
Roma Teatro Italia 17 maggio 2025
Roma Teatro Olimpico 9 giugno 2025